Si pubblica quanto indicato in oggetto.
Si pubblica quanto indicato in oggetto
Si pubblica quanto indicato in oggetto
AI DOCENTI
AI GENITORI
AL SITO
SI COMUNICA AI SIGG. GENITORI CHE NEI PROSSIMI GIORNI,SECONDO IL CALENDARIO SOTTO RIPORTATO,IN OTTEMPERANZA AL PIANO ANNUALE DEGLI IMPEGNI APPROVATO DAGLI OO.CC. COMPETENTI,SONO ORGANIZZATI GLI INCONTRI SCUOLA -FAMIGLIA PER LA COMUNICAZIONE DEGLI ESITI DEL PRIMO QUADRIMESTRE.
MERCOLEDI' 14 FEBBRAIO ,DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 19.00: TUTTE LE CLASSI DELLA SEDE COORDINATA DI TORANO
GIOVEDI' 15 FEBBRAIO, DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 19.00: LE CLASSI PRIME E SECONDE DELLA SEDE CENTRALE DI RENDE
VENERDI' 16 FEBBRAIO,DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 19.00: LE CLASSI TERZE,QUARTE E QUINTE DELLA SEDE CENTRALE DI RENDE.
CON L'OCCASIONE SI INFORMA CHE,GIUSTA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 14 SETTEMBRE 2017,LE LEZIONI SONO INTERROTTE NEI GG. 12 E 13 FEBBRAIO ( LUNEDI' E MARTEDI' DI CARNEVALE) IN ENTRAMBE LE SEDI ,MENTRE GLI UFFICI RIMANGONO APERTI.
NEI GG. 19 E 20 FEBBRAIO ( PONTE E FESTA PATRONALE DI RENDE) LA SCUOLA SARA' CHIUSA IN SEDE CENTRALE,MENTRE FUNZIONERA' REGOLARMENTE PRESSO LA SEDE COORDINATA DI TORANO CASTELLO.
CORDIALMENTE,
LA PRESIDE
ELEONORA SAIA
Ai Docenti
Agli studenti delle classi terze
Al sito
Si prega di prendere visione dell'allegata circolare, concernente l'organizzazione delle settimane laboratoriali di febbraio sull'Alternanza Scuola-Lavoro.
Cordialmente ,
La Preside
Eleonora Saia
Intervista su RAI TRE BUONGIORNO REGIONE alla Preside del Liceo Classico Gioacchino da Fiore
Prot. 159 A/19 del 15/01/2018
Ai Docenti
Sede
Oggetto: Adempimenti per la chiusura del I quadrimestre. Operazioni di scrutinio intermedio dell’a.s. 2017-18.
In ottemperanza alle deliberazioni assunte nel CdD del 1 settembre 2017 e alla conseguente calendarizzazione degli impegni annuali si ricordano le prossime scadenze ,cui siamo chiamati per
la fine di questa prima parte del corrente a.s. , e si forniscono le informazioni e le disposizioni necessarie a meglio coordinare le valutazioni del I quadrimestre
1)GIOVEDI’ 25 gennaio 2018 : Aula Magna ,dalle ore 15.30 alle 17.30, riunione del Collegio dei Docenti .
All’o.d.g.:
- Consuntivo intermedio del POF del corrente a.s.
- Criteri per l’attivazione di corsi di recupero.
- Piano di formazione docenti.
- Obiettivi assegnati da USR.
- Informativa sulla sicurezza.
- Varie ed eventuali.
2)Calendario degli scrutini di fine I quadrimestre per tutte le classi dell’ Istituto.
(riservato ai SOLI Docenti del CdC)
GIORNO e DATA |
ORARIO e CLASSI |
ORARIO eCLASSI |
ORARIO e CLASSI |
ORARIO e CLASSI |
ORARIO e CLASSI |
ORARIO e CLASSI |
Giovedì 1 febbraio 2018 |
14.30 - 16.30 3 A |
15.30 - 17.30 2B |
16.30 - 18.30
4A |
17.30 - 19.30
1B |
18.30 - 20.30 5A |
////// |
Venerdì 2 febbraio 2018 |
14.30 - 16.30 3B |
15.30 - 17.30 1 D |
16.30 - 18.30 4B |
17.30 - 19.30 2D |
18.30 - 20.30 5B |
////// |
Lunedì 5 febbraio 2018 |
14.30 –16.30 3E |
15.30 –17.30 1E |
16.30 –18.30 4E |
17.30 – 19.30 2E |
18.30 –20.30 5E |
////// |
Martedì 6 febbraio 2018 |
14.30 –16.30 3C |
15.30 –17.30 1A |
16.30 –18.30 4C |
17.30 – 19.30 2A |
18.30 –20.30 5C |
////// |
Giovedì 8 febbraio 2018 |
14.30 - 16.30 2F |
15.30 - 16.30 1T |
16.30 - 17.30 2T |
17.30 - 18.30 3T |
18.30 –19.30 4 T |
19.30-20.30 5T |
Venerdì 9 febbraio 2018 |
14.30 –16.30 3D |
15.30 –17.30 1C |
16.30 –18.30 4D |
17.30 – 19.30 2C |
18.30 –20.30 5D |
////// |
Incontri Scuola-Famiglia sugli esiti scrutinio I quadrimestre
GIORNO e DATA |
ORARIO |
DURATA |
ARGOMENTO |
Mercoledì14 febbraio 2018 |
16.00 – 19.00 |
Ore 3 |
Tutte le classi di Torano |
Giovedì15 Febbraio 2018 |
16.00 – 19.00 |
Ore 3 |
Informativa sull’andamento didattico – disciplinare degli studenti, sui risultati intermedi di primo quadrimestre- CLASSI I-II Rende |
Venerdì 16 Febbraio 2018 |
16.00 - 19.00 |
Ore3 |
Informativa sull’andamento didattico – disciplinare degli studenti, sui risultati intermedi di primo quadrimestre- CLASSI III- IV-V |
Considerate le date di riunioni per gli scrutini si comunicano le variazioni del calendario dei corsi di potenziamento BIOMEDICO ,per consentire ai docenti di partecipare ai Consigli di classe nelle operazioni di scrutinio:
1) I corsi di Biomedico V classi ,fissati per giovedì 1 FEBBRAIO, CON LE PROF.SSE GRECO e CARELLA SONO SPOSTATI,stessi orari, a g. 2 FEBBRAIO 2018.
2) Il corso di Biomedico V classi con la prof.ssa GRECO ,FISSATO PER G. 6 FEBBRAIO ,E’ SPOSTATO A G. 9 FEBBRAIO 2018.
3) Il corso di Biomedico III classi con la prof.ssa REDA ,FISSATO PER G. 1 FEBBRAIO ,E’ SPOSTATO A G. 9 FEBBRAIO 2018.
4) Il corso di Biomedico V classi con la prof.ssa CARELLA ,FISSATO PER G. 6 FEBBRAIO ,E’ SPOSTATO A G. 8 FEBBRAIO 2018.
I coordinatori delle V classi e delle III classi daranno notizia di tali spostamenti ai propri alunni interessati.
L’o.d.g. dei Consigli di Classe sarà il seguente:
1) Operazioni di scrutinio di I quadrimestre:voto di condotta e valutazioni
2) Programmazione disciplinare e strategie di recupero
3) Trascrizione degli atti su : Registro generale dei voti,pagelle,tabelloni,note informative per le insufficienze,pagellini da consegnare ai genitori.
I CdC saranno presieduti dal D.S per i primi 2 punti all’o.d.g. mentre le operazioni di trascrizione saranno curate scrupolosamente dai Coordinatori delle rispettive classi che alla fine, dopo aver controllato la completezza degli atti, li consegneranno in Presidenza.
I docenti dovranno compilare:
i prospetti dei voti da portare direttamente in CdC con le valutazioni proposte,
le assenze totali del quadrimestre in ore
le motivazioni delle eventuali insufficienze,
il proprio registro personale.
Si raccomanda di non usare bianchetto per le correzioni poiché inficerebbe la validità degli atti stessi.
I coordinatori compileranno entro e non oltre la data dello scrutinio in tre copie ( una da consegnare alla Preside, l’altra da portare in CdC e la terza copia da conservare ai propri atti ) il resoconto del coordinatore , aggiornato al 31 gennaio p.v. ,sintetico di tutto il I quadrimestre per le assenze, le entrate /uscite fuori orario e le note disciplinari singole e collettive segnalate sul registro di classe, di cui bisogna specificare la data, i nominativi degli alunni coinvolti e chi ha scritto la nota. Le assenze sul prospetto vanno segnalate in giorni ai fini della condotta, mentre è necessario portare il registro consegnato ad ogni coordinatore con il computo in ore per verificare possibili casi di rischio sulla validità dell’a.s.
A ciascun coordinatore sarà consegnato all’atto dello scrutinio un fascicolo contenente :
- il registro generale dei voti
- le pagelle
- tabelloni dei voti (in duplice copia)
- tabelloni per la motivazione delle sole insufficienze (in duplice copia)
- note informative (pagellini), con tutti i voti, da consegnare alle famiglie, da completare con la data e la firma del coordinatore
- verbale del CdC da compilare a cura del segretario verbalizzante
- cartellina per la raccolta dei prospetti dei docenti
- scheda del resoconto sintetico del coordinatore da lasciare agli atti delle operazioni di scrutinio.
Si informano i sigg. docenti che il prospetto dei voti si può richiederne presso l’ufficio Didattica della Segreteria con congruo anticipo rispetto alle date di scrutinio.
Gli scrutini si svolgeranno nelle aule situate al I piano vicino agli Uffici .
In allegato alla presente si riporta un fac-simile di verbale di scrutinio che potrà tornare utile ai segretari verbalizzanti.
Per la delicatezza delle operazioni che si andranno a svolgere si raccomanda preciso adempimento e la massima attenzione nella cura della forma degli atti, che deve essere riflesso della serietà e della professionalità dimostrata da ciascuno di voi sino ad oggi.
Si ringrazia della consueta collaborazione e si augura buon lavoro.
Rende , 15 gennaio 2018
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Eleonora Saia
Prot. 4853 C/27 del 30 /11/2017 Agli alunni delle classi terze
Scuole Secondarie di I grado
Loro Sedi
Al Sito web della Scuola
Il Liceo Classico “Gioacchino d Fiore” ha recentemente inaugurato il giardino letterario, mettendo a dimora 36 piante che compaiono in altrettante importanti opere della letteratura mondiale. L’iniziativa vuole promuovere l’interesse dei giovani per la natura attraverso la poesia, e creare, così, un luogo dell’anima che gli studenti e le studentesse del Liceo classico “Gioacchino da Fiore” hanno adottato e di cui si prenderanno cura.
A tal fine ,per valorizzare l’iniziativa intrapresa e coinvolgere una più ampia platea di studenti , il Consiglio di Istituto nella seduta del 28 novembre 2017 ha deliberato di indire un concorso ,aperto agli alunni delle terze medie, di cui viene di seguito illustrato il regolamento.
BANDO di CONCORSO
“Ci vuole un… Fiore!” - Prima edizione, a. s. 2017-18
Art. 1 – Tema
Il tema del Concorso per l’anno scolastico 2017-18 è: “La bellezza della natura diventa arte”
Art. 2 – Finalità e obiettivi
La finalità del Concorso è quella di stimolare l’inventiva e i talenti tecnico-artistici dei giovani attraverso l’elaborazione creativa e originale di poesie, fotografie e cortometraggi scaturiti dall’incontro e dal confronto con il mondo delle piante e dei giardini.
Obiettivi:
Art. 3 – Destinatari
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ai gruppi classe e ai singoli studenti frequentanti la terza classe delle scuole secondarie della provincia di Cosenza e richiede l’accettazione e il rispetto del presente Regolamento.
Il Concorso si svolge con le modalità di seguito illustrate:
Sezione A – POESIA
Composizione individuale di una poesia dedicata ad un albero o ad una pianta.
Saranno premiate l’originalità, del componimento, che non dovrà mai essere stato premiato in altri concorsi, e la sensibilità creativa rispetto al valore delle piante come espressione di armonia tra natura e arte.
Sezione B – FOTOGRAFIA
Realizzazione individuale di una fotografia artistica dedicata ad una pianta o ad un albero.
Saranno premiate la qualità, la ricerca, l’originalità della foto che non dovrà mai essere stata premiata in altri concorsi.
Ogni partecipante può inviare un’immagine, in formato digitale JPG con risoluzione minima 300dpi e dimensione massima del lato lungo di 2000 pixel
Sezione C CORTOMETRAGGIO
La partecipazione è riservata a classi o gruppi- classe , che presenterà un cortometraggio liberamente ispirato ad una pianta o un albero. Il lavoro potrà avere una durata compresa tra i 5 e i 10 minuti al massimo e non dovrà mai essere stato premiato in altri concorsi.
Art. 4 – Liberatoria
Si comunica sin da ora che i lavori pervenuti costituiranno proprietà esclusiva del Liceo Classico “Gioacchino d Fiore” di Rende .
Si autorizza sin d’ora il Liceo Classico “ Gioacchino da Fiore” ad utilizzare le produzioni pervenute ( elaborati,fotografie e filmati) e le immagini relative all’evento finale del concorso, raccolte attraverso videoriprese, registrazioni sonore e fotografie per pubblicarle sul sito della scuola , nell’ambito delle attività di orientamento e didattiche condotte da docenti del Liceo Classico “ Gioacchino da Fiore “ di Rende e/o come documentazione di eventi e momenti altamente positivi per la comunità scolastica del nostro Liceo .
Il trattamento di comunicazione e diffusione in questione è esclusivamente finalizzato all’orientamento e all’ informazione dei potenziali studenti del Liceo sulle attività della scuola e all’informazione su eventi e momenti positivi della vita della scuola attraverso il sito web della scuola oppure attraverso gli organi di stampa ed i media televisivi.
Il Titolare del trattamento è: Liceo Classico Statale “ Gioacchino da Fiore ”, Via Verdi 265 – Rende, rappresentato dal dirigente scolastico pro tempore prof.ssa Eleonora Saia;
Il Responsabile del trattamento è la prof.ssa Rosamaria Arcuri.
Art. 5 - Premi
Il Liceo mette in palio i seguenti premi:
- 1° classificato sez. POESIA : € 100,00
- 1° classificato sez. FOTOGRAFIA : € 100,00
- 1° classificato sez. CORTOMETRAGGIO : € 200,00
I PREMI SARANNO LE GIFT-CARD DI EQUIVALENTE VALORE,da spendere presso la libreria GIUNTI c/o il centro commerciale METROPOLIS di RENDE.
Art. 6 – Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e consiste nell’invio in forma digitale degli elaborati, accompagnati dal modello di adesione allegato al presente bando, debitamente firmato dal Dirigente scolastico della scuola di appartenenza.
I lavori dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 30 gennaio presso la segreteria didattica del Liceo.
I vincitori saranno avvisati mediante telefonata o mail.
La cerimonia di premiazione avverrà il 3 febbraio 2018 presso il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore”.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Eleonora Saia
Si pubblica in allegato quanto in oggetto
AVVISO
SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DEGLI ALLEGATI CONCERNENTI L'OGGETTO.
LA PRESIDE
ELEONORA SAIA