Docenti

Pubblicazione PTOF e PdM aa.ss. 2019-2022

Ai Docenti

Si pubblicano di seguito i materiali di cui si è parlato nel collegio dei Docenti del 24 gennaio u.s. le griglie di I e II prova scritta sono quelle definitive ,approvate dal dipartimento di Lettere.

Cordialità.

Eleonora Saia

Ai docenti dipartimento linguistico-letterario

come da accordi intercorsi nella serata del 6 dicembre u.s.,si pubblicano ,in allegato, le proposte sulle nuove griglie di valutazione per la correzione delle prove scritte agli esami di stato,secondo i dettami della riforma, ex decr. leg.vo 62/2017. le stesse, dopo attenta visione e opportune modifiche e/o integrazioni dovranno essere approvate dal collegio dei docenti di gennaio 2019 e potranno essere utilizzate nel secondo quadrimestre del corrente a.s.

Cordialmente.

  Rende, 7 dicembre 2018                                                     La Preside

                                                                                             Eleonora Saia

Ai Sigg. Docenti

Si prega di prendere visione dei documenti allegati ,in modo da arrivare al Collegio prossimo di inizi dicembre con le idee chiare per le eventuali modifiche o integrazioni , al fine di pervenirne ad approvazione.

Qualsiasi osservazione  o chiarimento vanno rappresentati in presidenza.

Si ringrazia della collaborazione.

cordialmente 

la preside

Ai Sigg. Docenti

Loro Sedi

 

OGGETTO: Rilevazione priorità formative PNF II^ annualità a.s. 2017/2018.

 

 

L’Istituto Comprensivo “Don  Milani-De Matera “, ScuolaPoloperlaformazionedellescuoledell’AMBITOTerritoriale1di Cosenza, si appresta ad effettuare una serie di azioni, previste dalla nota MIUR N°47777 dell’08/11/2017, utili ad elaborare una sintesi dei singoli Piani Formativi delle Scuole della rete di Ambito, quindi, una sorta di “rielaborazione dei vari Piani di ogni singola Scuola per obiettivi, contenuti e tematiche” al fine di predisporre il PNF di Ambito II^ annualità, così per come richiesto dall’USR Calabria con Nota n. 52 del03/01/018.

A tal proposito si ritiene opportuno ricordare che il MIUR e l’USR Calabria propongono di indirizzare i PianiFormatividiAmbitoversoalcuneareedipriorità,pertanto,larilevazioneverteràsulleseguentitematiche:

 

 RILEVAZIONEn.1

  1. 1.Competenze e connesse didattiche innovative: RETI DISCOPO;
  2. 2.Valutazione degli apprendimenti: RETI DISCOPO;
  3. 3.Insuccesso scolastico e il contrasto alla dispersione: RETI DISCOPO.

Si ricorda che, come deliberato nella Conferenza di Servizio dell’11/01/2018, relativamente alle Reti di scopo (fortemente auspicate dalla recente normativa) le stesse si dovranno costituire su queste tre tematiche.

RILEVAZIONE n.2

  1. a.Percorsi sperimentali CLIL nel primociclo;
    1. b.Completamento e rafforzamento della formazione linguistica per i docenti della scuolaprimaria

RILEVAZIONE n.3

INCLUSIONE

 

RILEVAZIONE n.4

INFANZIA:

  1. 1.U.F. rivolta a consolidare le pratiche educative e didattiche in una logica di continuitàeducativa;
  2. 2.U.F. rivolta a sviluppare competenze pedagogiche ed organizzative in vista dell’assunzione di compiti di coordinamento pedagogico.

RILEVAZIONE N.5

RETI DI SCOPO EVENTUALMENTE GIA’ COSTITUITE.

                                                                                                

Si ricorda che ogni Unità formativa è di n. 25 h , così articolate:

- n. 6 h in presenza, con n. 2 seminari fissati dalla scuola POLO e aperti ai docenti delle scuole di ambito e pari grado di istruzione che si sono registrati a quell’attività;

- n. 6 h in presenza, con attività laboratoriali, su consegna dei formatori e curvatura al proprio PTOF e PdM di Istituto attraverso due pomeriggi da fissare presso la propria scuola , con

coordinamento del DS e tutor d’aula selezionati dalla scuola POLO attraverso bando aperto ( e già scaduto);

- n. 13 h di lavoro in rete di cui:

  • ·n. 6 ore di piattaforma XAMP dedicata;
  • ·n. 4 ore di documentazione e di restituzione/rendicontazione con ricaduta nell’Istituto
  • ·n. 2 ore di approfondimento personale e/o collegiale;
  • ·n. 1 ore di progettazione

 

Al fine di definire il Piano Formativo di Ambito  , pertanto , le singole Istituzioni Scolastiche dovranno  far pervenire le proprie esigenze formative alla Scuola Polo,entro e non oltre il25/01/2018.

Dal momento che per tale data è fissato il Collegio dei Docenti che ,al terzo punto all’o.d.g., prevede proprio la formulazione del Piano di formazione di Istituto, al fine di comunicare l’adesione della scuola al PNF di Ambito si prega di compilare l’allegato prospetto di rilevazione dei bisogni formativi, da riconsegnare in Presidenza entro le ore 12.00 di Giovedì 25 gennaio p.v.

 

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

 

Rende, 22 gennaio 2018

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

(Prof.ssa Eleonora Saia)

 

 

 

Prot.2906 C/1                                                                                                  

 

                                                             AL PERSONALE DOCENTE

                                                                     E NON DOCENTE  

                                                    

 

Oggetto: Documentazione per la fruizione dei benefici della lg 104/92 e ss.mm.

 

Con la presente si comunica  a tutto il personale di prendere visione delle modifiche di legge intervenute in merito quanto specificato in oggetto,con conseguente nuova modulistica da presentare alla scuola per ottenere i benefici della l.104/92 . I relativi file sono disponibili sul sito Webdella scuola , sezione docenti. Si pregano gli interessati di scaricare   la modulistica  e consegnarla in segreteria entro il 30 settembre 2017.

Rende,7 settembre 2017

                                               Il Dirigente Scolastico

                                                   Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

AVVISO

SI PUBBLICANO ,DI SEGUITO, I DOCUMENTI DELLE QUINTE CLASSI PER GLI ESAMI DI STATO.

CORDIALMENTE.

LA PRESIDE

prof.ssa Eleonora Saia

 

 

Prot. n. 814   C/29                                                   Rende, 13/03/2017

 

-       AI SIGG. DOCENTI

-       ALBO DELLA SCUOLA

-       SITO WEB

                            S  E  D  E

                                     

Oggetto: Esami di Stato  a.s. 2016/17. Presentazione on line delle schede di partecipazione alle commissioni d’esame – modelli ES -1.

 

La circolare del MIUR n. 2  deL 09/03/2017  conferma ,come nei precedenti aa.ss.,che la trasmissione delle istanze di partecipazione alle commissioni degli esami di Stato (modelli ES-1) dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso la  funzione web, istanze on line

Al fine di agevolare tale procedura  e di evitare picchi di accesso ai sistemi informativi che possano pregiudicarne la funzionalità, si invitano i Signori Docenti:

 

1.A verificare la validità dell’accesso alla propria utenza POLIS, qualora abbiano  già formulato istanze on line    ( ad esempio, per mobilità) e, nel caso in cui l’utenza non sia più operativa, a rinnovare la procedura;

 

2. Ad effettuare la procedura di registrazione nel sistema POLIS, con il prescritto riconoscimento, qualora non siano registrati.

 

La trasmissione del modello ES1 dovrà avvenire, per tutti, come riportato nell’allegato 5 alla presente circolare,  da giorno 10 marzo 2017 a giorno 27 marzo 2017,entro le ore 14,00 .

 

Il modello ES-1,allegato alla Circolare n.2/2017 dl MIUR contiene in calce tutte le istruzioni concernenti la modalità di compilazione.

Si raccomanda nella compilazione e trasmissione del modello, tramite l’istanza POLIS, un’attenta lettura delle istruzioni, con particolare riguardo:

  1. 1)Posizione giuridica ( F per docenti a tempo indeterminato; non ci sono ,nel corrente a.s.,posizioni giuridiche E poiché i collaboratori del DS sono referenti per il plico telematico nelle rispettive sedi dell’Istituto e quindi esonerati dalla partecipazione agli Esami di Stato; non abbiamo docenti in posizione giuridica H o I)

 

 

 

 

 

  1. 2)Dati di insegnamento: per riportare il codice corrispondente alla materia di nomina è necessario consultare il DM 41/2017, che si allega alla presente, in cui sono riportati a seconda delle commissioni cui si vuole concorrere ( All. 1- Licei; All. 2- Ist. Tecnici; All. 3-Ist. Professionali), la denominazione della materia, il cod. di nomina, la cl.di concorso.
  2. 3)Tipologia di domanda:  per la nomina a Presidente necessitano 10 anni di ruolo;
  3. 4)Anni di servizio in ruolo: va inserito il totale degli anni utili alla ricostruzione di carriera ,tenendo presente che:

- se gli anni di ruolo sono inferiori a 18, il pre-ruolo concorre alla ricostruzione ai fini giuridici ed economici  con i primi 4 anni per intero e i successivi a 2/3

- se gli anni di ruolo sono pari o superiori a 18 ,il pre-ruolo si considera per intero

 

Ad ogni buon fine ,poiché per dovere di ufficio la scuola è tenuta a controllare e garantire la veridicità dei dati, prima di inserire il dato si può consultare l’allegato “Servizio  di insegnamento”,accluso alla presente e all’uopo predisposto dagli uffici del Personale.

 

5)Sedi di servizio: riportare in maniera corretta  il cod. ministeriale della sede in cui si presta servizio nell’anno scolastico in corso e degli ultimi due anni, anche al fine di evitare errori od omissioni, e prevenire l’insorgere di situazioni di contenzioso.

I docenti utilizzati dovranno riferirsi e  indicare la sede di titolarità, che per legge gestisce le domande on-line; la nostra scuola non potrà intervenire su SIDI per correggere o modificare.

 

La Circolare n. 2/2017 e i relativi allegati sono consultabili sul sito del MIUR e su quello della scuola, www.liceoclassicorendecs.gov.it,.

Sono obbligati alla presentazione della scheda:

 

  • §i dirigenti scolastici in servizio preposti ad istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero ad istituti di istruzione statali nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e i Dirigenti preposti ai Convitti nazionali e agli Educandati Femminili;
  • §i docenti – ivi compresi i docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza di cui all’art. 5 della legge 3.5.1999 n. 124 e gli insegnanti di arte applicata - con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, che insegnano nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio, ovvero materie rientranti nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, ovvero compresi in graduatorie di merito per dirigente scolastico, ovvero che abbiano svolto per almeno un anno nell’ultimo triennio, incluso l’anno in corso, le funzioni di dirigente scolastico incaricato o di collaboratore nelle scuole statali di istruzione secondaria di secondo grad

 

  • §i docenti – ivi compresi i docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza di cui all’art. 5 della legge 3.5.1999, n. 124 e gli insegnanti di arte applicata – con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado, che insegnano, nelle classi terminali e non, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio, ovvero materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124/1999 o di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli.

 

Sono, comunque, obbligati alla presentazione della scheda i docenti con almeno dieci anni di ruolo, in servizio presso istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, se non designati commissari interni.

 (Per la nomina a Presidente necessitano 10 anni di ruolo).

 

Hanno facoltà e non obbligo di presentazione delle schede:

  • I docenti di sostegno, in possesso di specifica abilitazione per classi di concorso afferenti le discipline di insegnamento dell’ultimo anno di corso, che però abbiano insegnato in classe ;
  • I docenti destinatari di L. 104/92 art.33 e i docenti destinatari di contratto di lavoro a tempo determinato almeno sino al termine delle attività didattiche negli ultimi 3 anni e in possesso di abilitazione per le discipline dell’ultimo anno di corso;
  • I docenti con rapporto di lavoro a tempo parziale.

 

 I docenti con rapporto di lavoro a tempo parziale hanno, tuttavia, la facoltà di presentare la scheda di partecipazione alla commissione d’esame in qualità di presidenti e/o commissario esterno e possono essere designati commissari interni.

 

 I docenti di sostegno possono essere designati commissari interni. Hanno facoltà di presentare domanda per la nomina a presidente e commissario esterno (vedi punto 2.c.d),

che richiama l’art.  del DM n. 6/2007 ,ossia l’equiparazione alle posizioni giuridiche F/H/I/M.

L’interpretazione data dall’USR competente e ribadita dal funzionario A. Sessa nella Conferenza di servizio,tenutasi presso l’IIS Valentini di Castrolibero il 10 marzo u.s.,è che nell’a.s. precedente gli stessi abbiano insegnato nelle classi per almeno 1 anno la disciplina per cui chiedono di fare il commissario esterno.

Nella speranza di poter essere stata utile,si raccomanda puntuale adempimento.

Cordialmente,

                                                            

Il Dirigente Scolastico

(Prof.ssa Eleonora SAIA )

                                                                                                                              

 

 

 

Pagina 1 di 2

Inizio pagina
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.