COMUNICATO
In occasione dell'inaugurazione del nostro Giardino Letterario, il Liceo Classico "GIOACCHINO DA FIORE" anticipa che a breve sarà pubblicato il bando di concorso "Ci vuole un... Fiore", rivolto agli studenti di scuola media che saranno invitati a cimentarsi con la fotografia , la poesia o il cortometraggio sul tema delle piante e dei giardini. Nelle settimane successive all'inaugurazione il Liceo sarà aperto di pomeriggio tutti i martedì e giovedì per la visita del giardino e della scuola e per far conoscere tutti i dettagli della nostra offerta formativa.
In allegato le rimanenti schede delle piante ,a completamento della nota precedente.
AVVISO
Si comunica che Sabato 18 novembre 2017 alle ore 11.00, nel cortile a sud dell'edificio centrale di Rende ,sarà inaugurato il nostro Giardino Letterario.
L'iniziativa , nata dalla volontà di recuperare al decoro anche gli spazi esterni alla nostra scuola, si è sposata con l'idea di diffondere al di fuori delle mura scolastiche la poesia ed è volta a stimolare l'interesse e la sensibilità dei giovani verso le piante e i fiori, recuperando attraverso la letteratura il rapporto antico di rispetto e armonia tra l'uomo e la natura.
Difatti sono state messe a dimora trentasei piante,ciascuna delle quali è ,non a caso, accompagnata da una scheda illustrativa botanica e da una poesia o un brano letterario mutuati dagli autori classici e contemporanei, con la riproduzione fotografica di una quadro che ne celebra la bellezza.
Ogni classe ha adottato una pianta e ne avrà cura per testimoniarne tanto la bellezza naturale quanto quella legata ai versi che la accompagnano.
In allegato le schede delle piante del nostro Giardino,che sarà aperto anche al territorio e atutti coloro che , previa richesta,vorranno visitarlo.
I futuri "cittadini attivi", allievi delle terze classi A, C ed E, ne discutono con Eleonora Saia, Dirigente scolastica del "Gioacchino da Fiore, Marta Petrusewicz, Assessora alla Cultura del Comune di Rende, Marina Pasqua, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Rende, Luca Parisoli, Docente UNICAL, Anna De Vincenti e Antonella Vairo, Tutor del progetto.
Sabato 18 Febbraio 2017, giornata importante al "Gioacchino da Fiore" di Rende: incontro degli studenti con il Questore di Cosenza, dott. Luigi Liguori, e con il Sindaco di Rende, avv. Marcello Manna per discutere di cittadinanza attiva e di contrasto al cyberbullismo. Ha coordinato l'evento la Dirigente, prof.ssa Eleonora Saia.
Comunicato Stampa Comune di Rende
http://www.calabrianews24.it/questore-incontra-studenti-liceo/
17 febbraio 2017 h.10.00-17.30 Auditorium del Maxxi di Roma