Pubblicazioni

Prot. 159 A/19 del 15/01/2018

 

Ai  Docenti

Sede

 

Oggetto:  Adempimenti per la chiusura del  I quadrimestre. Operazioni di scrutinio intermedio dell’a.s. 2017-18.

 

In ottemperanza alle deliberazioni assunte nel CdD del 1 settembre 2017 e alla conseguente calendarizzazione degli impegni annuali si ricordano le prossime scadenze ,cui siamo chiamati  per

la fine di questa prima parte del corrente a.s. , e si forniscono le informazioni  e  le disposizioni necessarie a meglio coordinare  le valutazioni del I quadrimestre

 

1)GIOVEDI’  25  gennaio  2018 : Aula Magna ,dalle ore 15.30 alle 17.30, riunione del Collegio dei Docenti .

All’o.d.g.:

- Consuntivo intermedio del POF del corrente a.s.

-  Criteri per l’attivazione di corsi di recupero.

- Piano di formazione docenti.

- Obiettivi  assegnati da USR.

- Informativa sulla  sicurezza.

- Varie ed eventuali.

 

 

2)Calendario degli scrutini  di fine I quadrimestre per tutte  le classi dell’ Istituto.

CONSIGLI  DI  CLASSE di  FEBBRAIO     ( SCRUTINIO  I°  QUADRIMESTRE )

(riservato ai SOLI Docenti del CdC)

GIORNO e DATA

ORARIO e CLASSI

ORARIO e

CLASSI

ORARIO e CLASSI

ORARIO e CLASSI

ORARIO e

CLASSI

ORARIO e

CLASSI

Giovedì

1 febbraio

2018

14.30 - 16.30

3 A

15.30 - 17.30

2B

16.30 - 18.30

 

4A

17.30 - 19.30

 

1B

18.30 - 20.30

5A

//////

Venerdì

2 febbraio

2018

14.30 - 16.30

3B

15.30 - 17.30

1 D

16.30 - 18.30

4B

17.30 - 19.30

2D

18.30 - 20.30

5B

//////

Lunedì

5 febbraio

2018

14.30 –16.30

3E

15.30 –17.30

1E

16.30 –18.30

4E

17.30 – 19.30

2E

18.30 –20.30

5E

//////

Martedì

6 febbraio

2018

14.30 –16.30

3C

15.30 –17.30

1A

16.30 –18.30

4C

17.30 – 19.30

2A

18.30 –20.30

5C

//////

Giovedì

8 febbraio

2018

14.30 - 16.30

2F

15.30 - 16.30

1T

16.30 - 17.30

2T

17.30 - 18.30

3T

18.30 –19.30

4 T

 

19.30-20.30

5T

Venerdì

9 febbraio

 2018

14.30 –16.30

3D

15.30 –17.30

1C

16.30 –18.30

4D

17.30 – 19.30

2C

18.30 –20.30

5D

//////

 

 

Incontri Scuola-Famiglia sugli esiti scrutinio I quadrimestre 

 

 

GIORNO e DATA

ORARIO

DURATA

ARGOMENTO

Mercoledì

14 febbraio 2018

16.00 – 19.00

Ore 3

Tutte le classi di Torano

Giovedì

15 Febbraio 2018

16.00 – 19.00

Ore 3

 Informativa sull’andamento didattico – disciplinare  degli studenti, sui risultati intermedi di primo quadrimestre- CLASSI  I-II  Rende

Venerdì

16 Febbraio 2018

16.00 - 19.00

Ore3

 Informativa sull’andamento didattico – disciplinare  degli studenti, sui risultati intermedi di primo quadrimestre- CLASSI  III- IV-V

 

 

Considerate le date di riunioni per gli scrutini si comunicano le variazioni  del calendario dei corsi di potenziamento BIOMEDICO ,per consentire ai docenti di partecipare ai Consigli di classe nelle operazioni di scrutinio:

 

1) I corsi di  Biomedico V classi  ,fissati per giovedì 1 FEBBRAIO, CON LE PROF.SSE GRECO e CARELLA SONO SPOSTATI,stessi orari, a g. 2 FEBBRAIO 2018.

2) Il corso di  Biomedico V classi   con la prof.ssa GRECO ,FISSATO PER G. 6 FEBBRAIO ,E’ SPOSTATO A G. 9 FEBBRAIO 2018.

3) Il corso di  Biomedico III classi   con la prof.ssa REDA ,FISSATO PER G. 1 FEBBRAIO ,E’ SPOSTATO A G. 9 FEBBRAIO 2018.

4) Il corso di  Biomedico V classi   con la prof.ssa CARELLA ,FISSATO PER G. 6 FEBBRAIO ,E’ SPOSTATO A G. 8 FEBBRAIO 2018.

I coordinatori delle V classi e delle III classi daranno notizia di tali spostamenti ai propri alunni interessati.

 

L’o.d.g. dei Consigli di Classe sarà il seguente:

 

1) Operazioni di scrutinio di I quadrimestre:voto di condotta e valutazioni

2) Programmazione disciplinare e strategie di recupero

3) Trascrizione degli atti su : Registro generale dei voti,pagelle,tabelloni,note informative per le insufficienze,pagellini da consegnare ai genitori.

 

I CdC saranno presieduti dal D.S  per i primi 2 punti all’o.d.g. mentre le operazioni di trascrizione saranno curate scrupolosamente dai Coordinatori delle rispettive classi che alla fine, dopo aver controllato  la completezza degli atti, li consegneranno in Presidenza.

I docenti dovranno compilare:

 i prospetti dei voti da portare direttamente in CdC con le valutazioni proposte, 

le assenze totali del quadrimestre in ore  

 le motivazioni delle eventuali insufficienze,

il proprio registro personale.

Si raccomanda di non usare bianchetto per le correzioni poiché inficerebbe la validità degli atti stessi.

I coordinatori compileranno  entro e non oltre la data dello scrutinio in tre copie ( una da consegnare alla Preside, l’altra da portare in CdC e la terza copia da  conservare ai propri atti ) il resoconto del coordinatore , aggiornato al 31 gennaio p.v. ,sintetico di tutto il I quadrimestre   per le assenze, le entrate /uscite fuori orario e le note disciplinari singole e collettive segnalate sul registro di classe, di cui bisogna specificare  la data, i nominativi degli alunni coinvolti e chi ha scritto la nota. Le assenze sul prospetto vanno segnalate in giorni ai fini della condotta, mentre è necessario portare il registro consegnato ad ogni coordinatore con il computo in ore per verificare possibili casi di rischio sulla validità dell’a.s.

 

A ciascun coordinatore  sarà consegnato all’atto dello scrutinio un fascicolo contenente :

 

- il registro generale dei voti

- le pagelle

- tabelloni  dei voti (in duplice copia)

- tabelloni per la motivazione delle sole insufficienze (in duplice copia)

- note informative (pagellini), con tutti i voti, da consegnare alle famiglie, da completare con la data e la firma del coordinatore

- verbale del CdC da compilare a cura del segretario verbalizzante

- cartellina per la raccolta dei prospetti dei docenti

- scheda del resoconto sintetico del coordinatore da lasciare agli atti delle operazioni di scrutinio.

 

Si informano i sigg. docenti che il prospetto dei voti  si può richiederne   presso l’ufficio Didattica della Segreteria con congruo anticipo rispetto alle date di scrutinio.

Gli scrutini si svolgeranno nelle aule situate al I piano vicino agli Uffici .

In allegato alla presente si riporta un fac-simile di verbale di scrutinio che potrà tornare utile ai segretari verbalizzanti.

Per la delicatezza delle operazioni che si andranno a svolgere si raccomanda preciso adempimento e la massima attenzione nella cura della forma degli atti, che deve essere riflesso della serietà e della professionalità dimostrata da ciascuno di voi sino ad oggi.

Si ringrazia della consueta collaborazione  e si augura buon lavoro.

 

Rende , 15 gennaio 2018

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Eleonora Saia

 

Si pubblica quanto indicato in aggetto.

Si pubblica in allegato quanto in oggetto

Prot.  4853 C/27 del 30 /11/2017                                                           Agli alunni delle classi terze

Scuole Secondarie di I grado

Loro Sedi

 

                                                                                                                         Al Sito web della Scuola

 

 

 

Il Liceo Classico “Gioacchino d Fiore” ha recentemente inaugurato il giardino letterario, mettendo a dimora 36 piante che compaiono in altrettante importanti opere della letteratura mondiale. L’iniziativa vuole promuovere l’interesse dei giovani per la natura attraverso la poesia, e creare, così, un luogo dell’anima che gli studenti e le studentesse del Liceo classico “Gioacchino da Fiore” hanno adottato e di cui si prenderanno cura.

A tal fine ,per valorizzare l’iniziativa intrapresa e coinvolgere  una più ampia platea di studenti , il Consiglio di Istituto nella seduta del 28 novembre 2017 ha deliberato di indire un concorso ,aperto agli alunni delle terze medie, di cui  viene di seguito illustrato il regolamento.

 

 

BANDO di CONCORSO

 

“Ci vuole un… Fiore!” - Prima edizione, a. s. 2017-18

 

 

Art. 1 – Tema

Il tema del Concorso per l’anno scolastico 2017-18 è: “La bellezza della natura diventa arte”

 

Art. 2 – Finalità e obiettivi

La finalità del Concorso è quella di stimolare l’inventiva e i talenti tecnico-artistici dei giovani attraverso l’elaborazione creativa e originale di poesie, fotografie e cortometraggi scaturiti dall’incontro e dal confronto con il mondo delle piante e dei giardini.

Obiettivi:

  1. 1.Riavvicinare i giovani all’amore per la natura e le piante.
  2. 2.Suscitare interesse e partecipazione nei confronti del patrimonio letterario.
  3. 3.
  4. 4.

 

Art. 3 – Destinatari

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ai gruppi classe e  ai singoli studenti frequentanti  la terza classe delle scuole secondarie della provincia di Cosenza  e richiede  l’accettazione e il rispetto del presente Regolamento.

 

Il Concorso si svolge con le modalità di seguito illustrate:

 

Sezione A – POESIA

 

Composizione individuale di una poesia dedicata ad un albero o ad una pianta.

Saranno premiate l’originalità, del componimento, che non dovrà mai essere stato premiato in altri concorsi, e la sensibilità creativa rispetto al valore delle piante come espressione di armonia tra natura e arte.

 

Sezione B – FOTOGRAFIA

 

Realizzazione individuale di una fotografia artistica dedicata ad una pianta o ad un albero.

Saranno premiate la qualità, la ricerca, l’originalità della foto che non dovrà mai essere stata premiata in altri concorsi.

Ogni partecipante può inviare un’immagine, in formato digitale JPG con risoluzione minima 300dpi e dimensione massima del lato lungo di 2000 pixel

 

Sezione C  CORTOMETRAGGIO

 

La partecipazione è riservata  a classi o gruppi- classe , che presenterà un cortometraggio liberamente ispirato ad  una pianta o un albero. Il lavoro  potrà avere una durata compresa tra i 5 e i 10 minuti  al massimo  e non dovrà mai essere stato premiato in altri concorsi.

  

Art. 4 – Liberatoria

 

Si comunica sin da ora che i lavori pervenuti  costituiranno proprietà esclusiva  del Liceo Classico “Gioacchino d Fiore” di Rende .

Si autorizza sin d’ora  il Liceo Classico “ Gioacchino da Fiore” ad utilizzare le produzioni pervenute ( elaborati,fotografie e  filmati) e  le immagini  relative  all’evento finale del concorso, raccolte attraverso videoriprese, registrazioni sonore e fotografie  per pubblicarle sul sito della scuola , nell’ambito delle attività di orientamento e didattiche condotte da docenti del Liceo Classico “ Gioacchino da Fiore “ di Rende e/o come documentazione di eventi e momenti altamente positivi per la comunità scolastica del nostro Liceo .

Il trattamento di comunicazione e diffusione in questione è esclusivamente finalizzato all’orientamento e all’ informazione dei potenziali studenti del Liceo sulle attività della scuola e all’informazione su eventi e momenti positivi della vita della scuola attraverso il sito web della scuola oppure attraverso gli organi di stampa ed i media televisivi.

Il Titolare del trattamento è: Liceo Classico Statale “ Gioacchino da Fiore ”, Via Verdi 265 – Rende,  rappresentato dal dirigente scolastico pro tempore prof.ssa Eleonora Saia;

Il Responsabile del trattamento è la prof.ssa Rosamaria Arcuri.

 

Art. 5 - Premi

 Il Liceo mette in palio i seguenti premi:

 

- 1° classificato sez. POESIA : € 100,00

 

- 1° classificato sez. FOTOGRAFIA : € 100,00

 

- 1° classificato sez. CORTOMETRAGGIO : € 200,00

 

I PREMI SARANNO LE GIFT-CARD DI EQUIVALENTE VALORE,da spendere presso la libreria GIUNTI c/o il centro commerciale METROPOLIS di RENDE.

 

Art. 6 – Modalità di partecipazione

 

La partecipazione è gratuita e consiste nell’invio in forma digitale degli elaborati, accompagnati dal modello di adesione allegato al presente bando, debitamente firmato dal Dirigente scolastico della scuola di appartenenza.

 

 I lavori dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 30 gennaio presso la segreteria didattica del Liceo.

 

 I vincitori saranno avvisati mediante telefonata o mail.

La cerimonia di premiazione avverrà il  3 febbraio  2018 presso il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore”.

 

 

 

                                                                                                      

                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                              Prof.ssa  Eleonora  Saia

AVVISO

SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DEGLI ALLEGATI CONCERNENTI  L'OGGETTO.

LA PRESIDE

ELEONORA  SAIA

Ai Sigg. Docenti

Ai Genitori

SEDE

 

Oggetto :  Consigli di classe di DICEMBRE 2017.

 

 Si prega di prendere visione del calendario dei consigli di classe fissati nei prossimi giorni .

 I Coordinatori di classe ne informeranno i propri alunni e ,loro tramite ,i rispettivi genitori, richiedendone conferma di ricevuta comunicazione  firmata sul libretto di giustificazione.

La presente sarà pubblicata sul sito per opportuna conoscenza.

CONSIGLI DI CLASSE di DICEMBRE

(aperti nella seconda ora di convocazione a tutti i  genitori della classe)

 

GIORNO e DATA

ORARIO e CLASSI

ORARIO e

CLASSI

ORARIO e CLASSI

ORARIO e CLASSI

ORARIO e

CLASSI

ORARIO e

CLASSI

Lunedì

11 Dicembre 2017

14.30 - 16.30

3 A

15.30 - 17.30

1E

16.30 - 18.30

4A

17.30 - 19.30

2E

18.30 - 20.30

5A

//////

Martedì

12 Dicembre 2017

14.30 - 16.30

3B

15.30 - 17.30

2 A

16.30 - 18.30

4B

17.30 - 19.30

1A

18.30 - 20.30

5B

//////

Giovedì

14 Dicembre 2017

14.30 –16.30

3E

15.30 –17.30

1B

16.30 –18.30

4E

17.30 – 19.30

2B

18.30 –20.30

5E

//////

Venerdì

15

Dicembre 2017

14.30 –16.30

3C

15.30 –17.30

1D

16.30 –18.30

4C

17.30 – 19.30

2D

18.30 –20.30

5C

//////

Martedì

 19 Dicembre 2017

14.30 - 16.30

2F

15.30 - 16.30

1T

16.30 - 17.30

2T

17.30 - 18.30

3T

18.30 –19.30

4 T

 

19.30-20.30

5T

Giovedì

21 Dicembre  2017

14.30 –16.30

3D

15.30 –17.30

1C

16.30 –18.30

4D

17.30 – 19.30

2C

18.30 –20.30

5D

//////

 

Rende, 27 novembre 2017                                                                                  

                                                                                                                                                                           

                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                    Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

 

Prot. n.   4552    /  C29

                                Agli Studenti  delle classi      quinte                                    

                                                                                  All’Albo dell’ ISTITUTO

                                                                                                                                       SEDE

 

OGGETTO :   Esami di Stato – anno scolastico 2017/18 – Alunni   interni.

 

 

                  Si avvisano gli alunni delle quinte classi che, per sostenere gli Esami di Stato nel corrente a.s. , va prodotta relativa domanda su modulo pre-stampato,allegato in fac-simile alla presente  . La domanda di ammissione scade il 30 novembre 2017.

 I modelli di domanda  saranno consegnati nelle V classi dal personale di segreteria e dovranno essere restituiti, debitamente compilati e completi delle ricevute o dichiarazioni richieste  all’Ufficio Alunni di questo Istituto entro e non oltre il 30 novembre p.v. al sig. Vincenzo Sesti.

 A tal fine  saranno gli stessi  rappresentanti  di classe  a raccogliere i moduli dei propri compagni e a consegnarli ,tutti insieme, agli addetti.

Si ricorda che gli alunni soggetti al pagamento delle  tasse  d‘esame (€ 12,09) e di frequenza del V anno ( € 15,13) debbono consegnare, allegate alla domanda, le ricevute di versamento  effettuato sul c.c.p. GU 1016, intestato a: Agenzia delle Entrate – Ufficio di Pescara ; coloro invece che godono dell’esonero per “merito o reddito” devono solo dichiararlo sulla domanda.

Chi non avesse già provveduto deve, inoltre, regolarizzare la propria documentazione scolastica consegnando  all’Ufficio di Segreteria - Reparto Alunni  :

 

  • Estratto dell’atto di nascita o dichiarazione sostitutiva equivalente
  • Diploma di Licenza della Scuola Media (in originale);

 

Si raccomanda puntuale adempimento.

 

La presente comunicazione viene letta in tutte le quinte classi ed una copia pubblicata sul sito della scuola.

 

                                              

Rende, 13 novembre 2017                                                                  

                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                                  Prof.ssa Eleonora Saia

                                                                                         

 

 

 

 

 

 

PROT. 4535 C/12

 

 

Rende, 11/11/2017

 

AI Genitori degli alunni –corso FCE

Agli Alunni FCE

LORO SEDI

 

Al Sito web

 

 

Oggetto : Riunione preliminare per l’avvio del corso di preparazione al

conseguimento della certificazione FCE in Lingua Inglese.

 

 

 

Si comunica ai Genitori degli alunni, di cui all’elenco allegato, che hanno superato il test di ammissione al corso di preparazione al conseguimento della certificazione FCE in Lingua Inglese, che MARTEDI’ 14 novembre  p.v.  alle ore 15.30,  in sede centrale a Rende si terrà un incontro preliminare  con i docenti del corso, proff. Cuconati S. e Basile B. e la madre linguista Mrs Stubbs J. , per  concordare gli aspetti organizzativi dello stesso in vista dell’inizio delle lezioni stabilito per venerdì 17 novembre 2017.

Si prega di essere presenti.

Cordialmente ,

                                                                                                                     

 

 

                                                                                                      

                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                      Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

  

 

Allegati:
Scarica questo file (elenchi FCE.doc)elenchi FCE.doc[ ]888 kB

Ai Docenti

Ai Genitori

Agli Studenti

Sede Centrale

 

Oggetto:Progetto BLUE BOX , campagna di sensibilizzazione contro il disagio giovanile – Polizia di Stato e Questura di Cosenza.

 

Si comunica che ,a prosieguo di varie forme di collaborazione interistituzionale più volte positivamente sperimentate con la Questura di Cosenza nei precedenti aa.ss. ( progetto Icaro,campagna contro il cyber bullismo, incontro con il Sig. Questore in tema di cittadinanza attiva), questo Istituto anche quest’anno ha accolto l’iniziativa proposta dalla Polizia di Stato per la prevenzione delle varie forme di disagio giovanile, che vedrà la presenza di personale specializzato nella nostra scuola GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE p.v., come da comunicazione allegata alla presente.

A tal fine una postazione mobile sarà presente in cortile dalle ore 9.30  alle ore 13.00, con filmati,materiale illustrativo e personale specializzato a disposizione per rispondere alle domande dei ragazzi.

Per un’ordinata organizzazione delle varie fasi del progetto le classi di biennio si recheranno in cortile ,accompagnate dai docenti dell’ora secondo il seguente calendario:

9.30-10.00  : 1,2 A

10.15-10.45 : 1,2 B

11.15-11.45 : 1 ,2 C

11.50-12.20: 1,2D

12.20-13.00:1,2 E, 2F.

Alla fine della visita al camper della Polizia di Stato rientreranno ordinatamente in classe.

Nella medesima mattinata dalle ore 11.30 alle ore 12.30 in Aula Magna si terrà un incontro con i rappresentanti di Istituto, di classe e n.3 ragazzi per ogni III-IV-V classe della sede centrale.

Il genitore, cui la presente è indirizzata per conoscenza, che non ritiene di far partecipare il proprio figlio a tale iniziativa può darne comunicazione, direttamente a questa Presidenza entro e non oltre il 14 c.m., per iscritto.

 

Rende, 9 novembre 2017

 

 

                                                                                                                                

                                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                                                                               Prof.ssa Eleonora Saia

 

 

Nella provincia di Cosenza, tra le scuole superiori a indirizzo classico, svetta il liceo Gioacchino da Fiore, a Rende, con un indice Fga di 61,24.

Le scuole superiori calabresi classificate in base al rendimento universitario degli studenti che le hanno frequentate.

Il sistema consente di sapere quali sono le migliori scuole nel raggio massimo di 30 chilometri da qualsiasi località utilizzata per effettuare la ricerca. La classifica è stata redatta utilizzando un indice, denominato Fga, che mette insieme la media dei voti universitari e i crediti ottenuti, normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50 per cento a ognuno dei due indicatori.

 

 

fondazione Agnelli

Pagina 12 di 25

Inizio pagina
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.