PROT. 2793 C/27 del 25/08/2017
Ai Docenti
Agli alunni interessati
Al sito web
Oggetto: calendario esami di recupero e integrativi.
Si comunica che gli esami e gli scrutini finali si attueranno presso la sede centrale di Rende e che per tutti e in ogni caso è obbligatorio sostenere gli esami di riparazione, le cui sessioni (scritto e orale) si svolgeranno nei giorni 4,5 e 6 settembre 2017, in ottemperanza alla delibera n. 27 del Collegio dei Docenti del 18 maggio 2017, come da calendario allegato. Nelle stesse date si svolgeranno anche gli esami integrativi per il passaggio di alunni provenienti da altre scuole.
|
PROVA SCRITTA ITALIANO |
|
Lunedì 4 Settembre 2017 |
|
Turni – Assistenza Docenti |
Alunni della classe 3 Torano |
8,30 -11,30 |
De Bartolo – Gelsomino- Capocasale |
|
PROVA SCRITTA LATINO |
|
Lunedì 4 Settembre 2017 |
|
Turni – Assistenza Docenti |
Alunni delle classi:1 A – 1T- 2 B- 3D-3C-4B |
8,30 -10,30 |
Dodaro – Pizzonia - Perna |
|
PROVA SCRITTA GRECO |
|
Martedì 5 Settembre 2017 |
|
Turni – Assistenza Docenti |
Alunni delle classi:1 T- 2B-2T-3T-4B esami integrativi per II classe ( n. 1 alunno) |
8,30 – 10,30 |
De Bartolo –Arnone- Dodaro -Pizzonia |
|
PROVA SCRITTA INGLESE |
|
Martedì 5 Settembre 2017 |
|
Turni – Assistenza Docenti |
Alunni delle classi:1A-3E-3C |
8,30 – 10,30 |
Surace-Basile-Cuconati |
PROVE ORALI
Mercoledì 6 Settembre 2017
Materie |
classe |
ora |
Docenti |
Latino |
3 D |
8,30 |
CdC 3D |
Latino - Greco |
1 Torano |
8,30 |
CdC 1T |
Latino - Inglese Matematica |
1 A |
8,30 |
CdC 1A |
Greco |
2 D Integrazione passaggio alla 2 classe |
9.00 |
CdC 2 D |
Italiano-Greco |
3 Torano |
9,30 |
CdC 3T |
Inglese-Scienze |
3E |
9,30 |
CdC 3E |
Latino-Inglese-Storia |
3C |
10,00 |
CdC 3C |
Greco – Matematica |
2 Torano |
10,15 |
CdC 2T |
Latino-Greco |
2 B |
11.00 |
CdC 2B |
Storia-Filosofia |
3A |
11.00 |
CdC 3A |
Latino-Greco |
4B |
11,30 |
CdC 4B |
Si avvisano i docenti e gli alunni che ,con riferimento a tutte le prove orali , la durata è indicativa per cui l’orario potrebbe protrarsi oltre quello previsto .
Al termine delle prove orali si terranno i relativi scrutini nell’ordine seguente.
10.30-10.45:3D
10.45-11.00: 1A
11.15-11.30:2D
11.30-11.45:3T,3E
11.45.12.00: 2T,3C
12.00-12.15 :1T,2B
12.15- 12.30 : 3A
12.30-12.45 : 4B
Rende, 25 agosto 2017
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Eleonora Saia
AL SITO
ALL'ALBO DELLA SCUOLA
SI COMUNICA CHE SULL'ALBO PRETORIO E' PUBBLICATO L' AVVISO CONCERNENTE L'OGGETTO.
SI DICHIARA,ALTRESI', CHE A TUTT'OGGI NON SUSSISTONO LE CONDIZIONI PER L'AVVIO DELLA RELATIVA PROCEDURA E CHE QUALSIASI VARIAZIONE IN MERITO VERRA' TEMPESTIVAMENTE COMUNICATA A NORMA DI LEGGE.
RENDE, 8 LUGLIO 2017 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Eleonora Saia
AVVISO PER GENITORI E ALUNNI DELLE PRIME CLASSI A.S. 2017/18
Gentili Genitori, carissimi Ragazzi,
è terminata da poco la fatica degli Esami di Licenza media ed è naturale ,oltre che necessario, pensare di godersi il meritato riposo dalla quotidiana fatica.
Anche nella nostra scuola, che è diventata ormai la vostra, ci si prepara ad un periodo di ferie del personale e ad un rallentamento delle attività.
Con l’occasione vorrei pregarvi di perfezionare la domanda di iscrizione, prima della fine di luglio esibendo, presso il nostro ufficio di segreteria didattica, la certificazione di avvenuto superamento dell’esame di licenza media, ritirando e compilando il modulo per la scelta del/dei compagno/i con cui vorrete condividere i prossimi anni di scuola.
Si sottolinea che il numero massimo di nominativi non può superare le 5/6 unità e che tali desiderata dovranno avere il carattere della reciprocità per tutti i componenti del gruppo, nel senso che su tutti i moduli dei ragazzi che ne fanno parte dovranno comparire gli stessi nominativi.
Altra scelta concerne la possibilità di arricchire il curricolo di studio con la scelta di fare 2h a settimana di Storia dell’Arte.
Viviamo in un Paese che possiede l’80% del Patrimonio artistico dell’umanità e non è mai abbastanza conoscerne le radici e gli sviluppi che tutto il mondo ci invidia e che sono a fondamento della nostra Storia e della nostra identità culturale.
In mancanza delle informazioni richieste dovrò procedere nella formazione delle classi senza alcun vincolo di vicinanza e nella scelta del potenziamento di Storia dell’Arte come se tale opzione fosse accettata.
In attesa di rivedervi presto vi faccio i più cari auguri per il prossimo a.s. , in cui cercheremo insieme di mettere le basi per una solida formazione culturale arricchita da una altrettanto solida relazione educativa ed umana che ,speriamo tutti, possa preludere a sempre maggiori soddisfazioni nella vita e nel vostro futuro.
Noi saremo, insieme a tutti voi, pronti ad accompagnarvi sul vostro cammino, a tendere la mano ogni volta che ne avrete bisogno, a farvi capire che la cultura è il più potente mezzo che l’uomo possiede per essere veramente libero e capace non solo di autodeterminarsi e vivere da protagonista la propria vicenda esistenziale, ma anche per contribuire al progresso sociale e civile della comunità di cui fa parte.
Vi aspettiamo.
Con affetto, la vostra Preside
Rende, 4 luglio 2017
Si pubblica, di seguito, il Piano di Inclusione 2017/18 deliberato dal Collegio dei Docenti in data 16/06/2017.
Ai Docenti
Agli alunni delle classi III-IV-V
Loro Sedi
Si prega di prendere visione della circolare allegata.
Cordialmente
Il Dirigente scolastico
Ai Sigg. Docenti
Loro Sedi
OGGETTO: CALENDARIZZAZIONE SEMINARI IN PRESENZA PNF DI AMBITO. UU.FF. 4b.1- 4b.2 - 4b.3 - 5b - 6b.1 -6b.2 .
In riferimento al Piano Formativo dell’Ambito Territoriale n. 1 di Cosenza, Prot. n. 2466 del 31/03/2013, deliberato in data 03/04/2017 nella Conferenza di Servizio dei DD.SS. dell’A.T. n.1 di Cosenza ed alla relativa realizzazione delle UU.FF. ai sensi del D.G. dell’U.S.R. per la Calabria, n. 14794 del 07-12-2016, con il quale è stato approvato l’elenco delle Scuole Polo per la formazione individuate dalle reti di Ambito della Calabria, e della Nota Ministeriale del 13 gennaio 2017, Prot n. AOODGPER.1522, che assegna le risorse finanziarie per la gestione del Piano di Formazione, si trasmette, di seguito, la calendarizzazione dei SEMINARI IN PRESENZA INIZIALI, che interesseranno la nostra scuola, per come pervenuta dalla scuola POLO, l’IC Don Milani-De Matera di Cosenza.
U. F. |
Priorità Tematica |
Relatore |
Data |
Sala |
Ora |
4b.3 |
Didattica per competenze e innovazione metodologica |
Carlini Antonia |
05/05/2017 |
TEATRO MORELLI COSENZA |
17.30-20.30 |
5b |
Valutazione e Miglioramento |
Carlini Antonia |
19/05/2017 |
SALA GARDEN RENDE |
17.30-20.30 |
6b.1 |
Coesione sociale e prevenzione del disagio |
Tessaro Fiorino |
04/05/2017 |
SALA CITRIGNO CS |
14.00-17.00 |
I docenti interessati alla singola unità sono segnati nei fogli allegati alla presente circolare, per come si sono iscritti nella riunione del 7 marzo u.s.
Si ricorda che ogni Unità formativa è di n. 25 h , così articolate:
- n. 6 h in presenza, con n. 2 seminari fissati dalla scuola POLO e aperti ai docenti delle scuole di ambito e pari grado di istruzione che si sono registrati a quell’attività;
- n. 6 h in presenza, con attività laboratoriali, su consegna dei formatori e curvatura al proprio PTOF e PdM di Istituto attraverso due pomeriggi da fissare presso la propria scuola , con coordinamento del DS e tutor d’aula selezionati dalla scuola POLO attraverso bando aperto ( e già scaduto);
- n. 13 h di lavoro in rete di cui:
Per quanto riguarda i seminari in presenza presso il nostro istituto si terranno nelle seguenti date:
U. F. |
Priorità Tematica |
Tutor d’aula |
Data |
Ora |
4b.3 |
Didattica per competenze e innovazione metodologica |
De Vincenti Anna |
30/05/2017
01/06/2017 |
15.00-18.00 |
5b |
Valutazione e Miglioramento |
Arcuri Rosamaria |
23/05/2017
25/05/2017 |
15.00-18.00 |
6b.1 |
Coesione sociale e prevenzione del disagio |
Iaquinta Rosa |
23/05/2017
25/05/2017 |
15.00-18.00 |
Rende, 02 Maggio 2017
Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Eleonora Saia)
Ai Sigg. Docenti
Al Sito
Oggetto : Riunioni aprile / maggio.
Con la presente si comunicano le date dei prossimi impegni,in parte già programmati, che riguarderanno le prossime settimane.
VENERDI’ 28 APRILE:
1)Collegio dei Docenti (straordinario) ore 15.00-16.00, all’odg.
- Formazione classi e Organico di Diritto a.s. 2017/18
- Approvazione progetti POR,Diritto allo studio,Alternanza e PON
2)Riunioni per discipline ore 16.00-17.30, all’o.d.g.
- conferma o eventuali proposte su adozione libri di testo a.s. 2017/18
CONSIGLI DI CLASSE DI MAGGIO
(aperti nella seconda ora di convocazione a tutti i genitori della classe)
GIORNO e DATA |
ORARIO e CLASSI |
ORARIO eCLASSI |
ORARIO e CLASSI |
ORARIO e CLASSI |
ORARIO e CLASSI |
Martedì 2 Maggio 2017 |
14.30 - 16.30 3 A |
15.30 - 17.30 1D |
16.30 - 18.30 4A |
17.30 - 19.30 2D |
18.30 - 20.30 5A |
Mercoledì 3 Maggio 2017 |
14.30 - 16.30 3B |
15.30 - 17.30 1E |
16.30 - 18.30 4B |
17.30 - 19.30 2 E |
18.30 - 20.30 5B |
Venerdì 5 Maggio 2017 |
14.30 –16.30 1A |
15.30 –17.30 5G |
16.30 –18.30 2A |
17.30 – 19.30 - |
118.30 –20.30 - |
Martedì 9Maggio2017 |
14.30 –16.30 3E |
15.30 –17.30 2C |
16.30 –18.30 4E |
17.30 -19.30 1C |
18.30 –20.30 5E |
Giovedì 11 Maggio 2017 |
14.30 –16.30 3C |
15.30 –17.30 2B |
16.30 –18.30 4C |
17.30- 19.30 1B |
18.30 –20.30 5C |
Venerdì 12Maggio 2017 |
14.30 - 15.30 1T |
15.30 - 16.30 2T |
16.30 - 17.30 3T |
17.30 - 18.30 4T |
18.30 –19.30 5 T |
Martedì 16 Maggio 2017 |
14.30 –16.30 3D |
15.30 –17.30 1F |
16.30 –18.30 4D |
17.30 –19.30 5F |
18.30 –20.30 5D |
Si fa notare che è stata cambiata la data dei CdC del 4 maggio ,anticipata al giorno 03 , mercoledì, per convocazione dei DDSS a CZ.
I coordinatori di classe avranno molta attenzione a verificare che l’informativa della data esatta e dell’orario di ricevimento genitori, pervenga agli interessati tramite controllo della firma ,per ricevuta,sul libretto di giustificazione alla voce comunicazioni scuola-famiglia.
Si ricorda,altresì,che questo è l’ultimo incontro con i genitori prima degli scrutini finali ,per cui è IMPORTANTE che siano fornite in maniera dettagliata le informazioni sugli apprendimenti, sul comportamento e sulle assenze registrate.
L’o.d.g. sarà:
In merito al terzo punto all’odg nel CdC va verbalizzata l’intenzione di cambiare il testo con le motivazioni dell’inadeguatezza di quello in uso. Solo in CdD dovrà essere presentata adeguata relazione che riporti i punti successivi:
- Testo in uso : autori,titolo, casa editrice, codice ,prezzo,anni di adozione
- Motivazioni dell’inadeguatezza del testo in uso
- Testo da adottare: autori,titolo, casa editrice, codice ,prezzo,anni di adozione
- Motivazioni della scelta del testo che si propone
La relazione va firmata dai docenti di disciplina.
Per quanto attiene il quarto punto all’odg va preparato il Documento del C.d.C. delle V classi da predisporre per gli Esami di Stato.Tutti i docenti dovranno consegnare al coordinatore di classe la propria relazione entro e non oltre la data fissata per il consiglio di classe su file con carattere Arial 12.La stessa dovrà sviluppare i seguenti punti ( in analogia a quanto fatto negli precedenti):
- Finalità dell’insegnamento della disciplina nel triennio
- Obiettivi disciplinari prefissi e obiettivi disciplinari raggiunti
- Profilo della classe (profitto registrato nell’arco degli ultimi tre/due anni,preparazione ,livello di svolgimento del programma,interesse,impegno ,partecipazione,metodo e assiduità registrate mediamente dalla classe)
- Verifiche effettuate (n° a quadrimestre,criteri di valutazione,risultati globali)
- Metodologia applicata e sussidi utilizzati con particolare riguardo alle attività pratiche e di laboratorio
- Comportamento degli alunni
- Relazione con la classe e con altre componenti scolastiche(famiglie ,docenti del C.d.C.,altri operatori scolastici).
Il coordinatore di classe,entro la data del consiglio ,curerà la preparazione della parte generale di sintesi delle stesse relazioni che vale come presentazione della classe,avendo cura di inserire anche i progetti e /o le attività cui gli stessi alunni hanno partecipato . Si raccomanda puntuale adempimento affinchè tutte le scadenze di legge siano rispettate.
GIOVEDI’ 18 maggio 2017 si terrà , per come previsto, il Collegio dei Docenti dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
All’o.d.g. :
Da lunedì 22 maggio e sino a fine scrutinio finale sarà inibito a qualsiasi genitore parlare con i docenti e la Presidenza , al fine di garantire la massima serenità per le operazioni di valutazione finale.
Si ringrazia della collaborazione e si raccomanda puntuale adempimento.
Rende,22 aprile 2017 Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Eleonora Saia )Ai Sigg. Docenti
AI SIGG. RAPPRESENTANTI
CASE EDITRICI
LORO SEDI
AI SIGG. DOCENTI
ALBO DELLA SCUOLA
SITO WEB
OGGETTO:Pubblicizzazione offerta editoriale per adozione libri di testo a.s. 2017-18.
Si comunica ai Sigg. rappresentanti delle varie case editrici che , per avviare un’ordinata e tranquilla consultazione con i docenti che consenta di pubblicizzare al meglio le offerte dell’editoria scolastica concernente il prossimo a.s., saranno messe a disposizione da questa scuola un’ intera mattinata per ogni rappresentante nel periodo compreso tra venerdì 07 e sabato 29 aprile p.v.,presso l’aula docenti della sede centrale di Rende e/o di Torano C.
A tal fine gli stessi sono invitati ad una riunione collegiale, che si terrà MARTEDI 4 aprile 2017,alle ore 11.30 presso la Presidenza della sede centrale di Rende, per predisporre concordemente il calendario degli incontri .
Si prega, inoltre, di compilare il modulo allegato alla presente e farlo pervenire entro la data del 01 APRILE p.v. ,via mail a questa Presidenza.
Si precisa che non saranno prese in considerazione richieste di presenza all’interno dell’Istituto ,che non ottemperino alla procedura sopra delineata e di conseguenza sarà inibito l’ingresso a scuola al di fuori di quanto concordato.
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.
RENDE, 28 Marzo 2017
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Eleonora Saia
AVVISO
Ai sigg. Docenti
Ai Genitori
LORO SEDI
Si comunica ,in ottemperanza al Piano Annuale delle riunioni a suo tempo deliberato dagli OO.CC. competenti,che nella prima settimana di Aprile 2017 si terranno gli incontri programmati scuola-famiglia per informativa sull’andamento didattico dei rispettivi figli, nelle date e orari di seguito riportati:
GIORNO e DATA |
ORARIO e CLASSI |
ORARIO e CLASSI
|
Giovedì 06 Aprile 2017 |
15.00- 17.00 I e II sez . A-E- F |
17.00-19.00 I e II sez. B-C-D
|
Venerdì 07 Aprile 2017 |
15.00- 17.00 III-IV-V sez . A-B-E |
17.00-19.00 III-IV-V sez. C-D-F-G
|
La sede coordinata di Torano C. riceverà Giovedì 06 Aprile dalle 15.00 alle 18.00 per TUTTE le classi.
I docenti che registrano insufficienze ,anche lievi ( 5/10mi), nella propria disciplina dovranno segnalare per classe su prospetto docenti –valutazione intermedia di II quadr. i casi con le motivazioni a fianco segnate e darne copia a questa Presidenza entro e non oltre MERCOLEDI’ 5 aprile p.v.
RENDE, 28 MARZO 2017
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Eleonora Saia )