La Storia

Il Liceo Classico “Gioacchino da Fiore”, ottenendo l’autonomia nell’anno scolastico 2000/2001, nasce dalla fusione di due sedi di Liceo classico: la sede principale su Rende, sita in via Verdi, la sezione associata in Torano Castello, sita in via Cupini. Dall’a.s. 2018/19 è stato avviato un percorso di Istituto Tecnico Turistico nella sede di Torano Castello che affianca la sezione classica e amplia l’offerta formativa del territorio con un indirizzo unico nel comprensorio in una area con grandi potenzialità di sviluppo turistico da supportare con professionalità opportunamente formate. Nell’a.s. 2020/21 è stato avviato il Liceo musicale e coreutico sezione Coreutico, con sede a Rende in Via Repaci, dotata di cinque aule destinate a ospitare le classi, unica struttura nella provincia dove sono presenti n. 2 laboratori di danza realizzati secondo le norme e le tecniche più rigorose per lo svolgimento delle discipline coreutiche, inoltre è stata dotata di spogliatoi (maschile, femminile, docenti) e servizi. La sede centrale, ubicata nel baricentro dell’area urbana che da Cosenza, attraverso Rende, giunge a Montalto, è stata recentemente ampliata così da risultare adeguata negli spazi e consentire di organizzare le attività in modo ancora più efficace e sempre meglio rispondente alla progettualità del PTOF ed alle esigenze culturali e sociali dell’utenza. Anche la sede di Torano Castello è stata rimodernata nei locali a disposizione per rispondere alle più aggiornate norme di sicurezza, decoro e funzionalità confacenti all’unica scuola Superiore presente sul territorio, che vanta tradizioni culturali più antiche di quelle cittadine.Oggi il “Gioacchino da Fiore” si presenta come una scuola moderna, dotata di spazi funzionali, di attrezzature adeguate, di dotazioni tecnologiche e di servizi di grande qualità e progetta i propri percorsi culturali e formativi coniugando sapientemente tradizione ed innovazione.

La Storia della scuola