Ricerca
LICEO CLASSICO

Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica

Cos'è

Gli indirizzi di studio che è possibile frequentare nella scuola

LICEO CLASSICO TRADIZIONALE
Il percorso di studi del Liceo Classico Tradizionale è di cinque anni.
Ciò che caratterizza il curricolo del nostro Istituto è:
maggiore spazio orario all’insegnamento di Italiano nel biennio con 5 h settimanali;
potenziamento della Matematica (con quattro ore al biennio e tre ore nel terzo e quinto anno).

Finalità del Liceo Classico
– Promuovere la conoscenza significativa della cultura occidentale attraverso lo studio diretto e attivo dei testi della tradizione umanistica, artistica e scientifica, come si è venuta formando nella storia, mantenendo viva l’apertura alle altre culture.
– Favorire la cultura della cittadinanza italiana ed europea in un quadro culturale,s torico, sociale ed economico.
– Educare alla cittadinanza democratica, favorendo la condivisione dei valori espressi dalla Costituzione in presenza di una pluralità di culture e di forme di identitàindividuali e collettive.
– Garantire l’educazione alla cittadinanza in ottica interculturale fondata sull’accettazione e sul dialogo rispettoso delle differenze.
– Porre attenzione all’inserimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
– Sviluppare e potenziare le competenze linguistiche promuovendo la certificazione delle lingue straniere.
– Saper utilizzare le nuove tecnologie informatiche.
– Conservare, valorizzare, migliorare e arricchire il patrimonio a disposizione favorendone l’utilizzo anche al territorio (apertura ai laboratori, organizzazioni eventi, etc…).
– Fornire agli alunni la consapevolezza delle proprie capacità e delle competenze acquisite per meglio sostenerli ed orientarli nelle scelte di  percorsi di studio.
– Esercitare l’uso del pensiero critico e creativo favorendo l’espressione delle più diverse forme di stile cognitivo.
– Stimolare l’interesse per le specificità artistiche e professionali della nostra realtà territoriale.
– Promuovere conoscenze, competenze e capacità nella prospettiva di una aggiornata e consapevole progettualità.
– Porre attenzione al contemporaneo e alla pratica della multidisciplinarità.
– Interpretare l’autonomia della scuola come consolidamento della propria identità, renderla concorde, coniugando apertura alle istruzioni e alla realtà attraverso proposte innovative.

– Siglare accordi di programma con istituzioni pubbliche e private per migliorare gli aspetti formativi e la qualità dei processi educativi.

LICEO CLASSICO POTENZAIMENTO GIURIDICO-ECONOMICO
Questo percorso prevede tra le discipline di studio anche Diritto, interessante punto di incontro che congiunge utilmente sapere umanistico e realtà del presente e che fornisce strumenti utili per capire e interpretare meglio la società attuale avviando allo studio dei fondamenti del Diritto e dell’Economia in un’ottica interdisciplinare.
A questa disciplina si aggiunge a partire dal secondo anno lo studio della Filosofia

LICEO CLASSICO POTENZIAMENTO BIO-MEDICO
Il Liceo Classico con potenziamento biomedico presenta le stesse discipline dell’indirizzo tradizionale con l’aggiunta del potenziamento orario della Scienze naturali a partire dal primo anno e ore aggiuntive pomeridiane a partire dal terzo anno (70h) di potenziamento con progetto specifico

LICEO CLASSICO POTENZIAMENTO MATEMATICO –FISICO
è previsto un potenziamento dell’area di matematica (già presente nel curricolo del classico tradizionale) e di fisica, con due ore aggiuntive a partire dal primo anno.
Questa proposta rientra nel quadro di un interesse sempre più crescente di spiegare, valutare e prevedere in termini matematici vari aspetti della realtà che ci circonda.

LICEO CL@SSICO DIGITALE
si rivolge agli studenti interessati a integrare la solida preparazione del Liceo Classico con le competenze teoriche e tecniche nel campo dell’informatica e del digitale, elementi che costituiscono un valore aggiunto per tutte le professioni.
Gli studenti con questo corso di studi da un lato acquisiscono una formazione umanistica, dall’altro imparano a padroneggiare gli strumenti informatici relativi al trattamento di contenuti culturali. L’unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, consentirà di acquisire una solida conoscenza delle discipline umanistiche, ma anche la capacità di trattarli in forma digitale, di comunicarli tramite la Rete.

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via G. Verdi snc, Rende (CS)

  • CAP

    87036

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • Rif.

    ADA GIORNO

  • indirizzo

    Via Cupini 12 - Torano Castello (CS)

  • CAP

    87010

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • Rif.

    ADA GIORNO

Contatti