Ricerca
LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Musicale indirizzo Coreutico

Il Liceo Coreutico è un indirizzo di studi dedicato all'apprendimento tecnico e teorico-pratico della danza

Cos'è

Il Liceo Coreutico è un indirizzo di studi dedicato all’apprendimento tecnico e teorico-pratico della danza e allo studio del loro ruolo nella cultura e nella storia. Gli studenti acquisiscono, attraverso specifiche attività di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi della danza classica e contemporanea, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, teorica e pratica. L’ammissione alla classe prima avviene attraverso un esame di ammissione per verificare le competenze specifiche e le potenzialità necessarie ad intraprendere lo studio della danza.
Dopo il biennio scolastico, l’alunno può scegliere se continuare gli studi liceali del successivo triennio scolastico seguendo l’Indirizzo Danza Classica o l’Indirizzo Danza Contemporanea.
Competenze comuni:
competenze comuni a tutti i licei:
– padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
– comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
– elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
– identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
– riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa,
italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
– agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
– operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro;
– utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
– padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali.
Competenze specifiche:
competenze specifiche del liceo Musicale e Coreutico, sezione Coreutica – Danza Classica:
– padroneggiare lo spazio scenico con capacità di autocontrollo, interpretando in modo autonomo e con maturità tecnica e artistica i diversi linguaggi della danza nell’ambito di esecuzioni collettive e in allestimenti di spettacoli;
– riconoscere i parametri musicali in relazione alle diverse combinazioni dinamico-ritmiche riferite alla danza classica e agli estratti coreografici del repertorio;
– interpretare combinazioni complesse di adagio, giro, sbalzo, punte e batterie, curando l’equilibrio, la resistenza, la plasticità del tronco e l’espressività del gesto, utilizzando a integrazione della tecnica classica una tecnica contemporanea;
– focalizzare gli elementi costitutivi del linguaggio della danza classica approntandone l’analisi strutturale con padronanza terminologica;
– interpretare brevi estratti coreografici di assoli o di gruppo tratti dal repertorio della danza classica, curandone lo stile e la caratterizzazione del personaggio;
– individuare e analizzare i caratteri stilistici e i valori estetici delle opere coreutiche più
significative della tradizione anche alla luce della loro contestualizzazione storica, culturale e sociale. del liceo Musicale e Coreutico, sezione Coreutica – Danza Contemporanea:
– padroneggiare lo spazio scenico con capacità di autocontrollo, interpretando in modo autonomo e con maturità tecnica e artistica i diversi linguaggi della danza nell’ambito di esecuzioni collettive e in allestimenti di spettacoli;
– individuare i parametri musicali in relazione ai diversi moduli dinamico-ritmici riferiti ad una specifica linea stilistica della danza contemporanea e agli estratti coreografici del repertorio;
– interpretare in modo personale moduli dinamico-ritmici nei diversi livelli dello spazio con l’utilizzo di cadute in asse e fuori asse, giri, salti, sospensioni e swing nelle diversificate modalità di accento, utilizzando anche la tecnica classica a integrazione di una tecnica contemporanea
– interpretare con stile e tecnica pertinenti brevi estratti di creazioni contemporanee, utilizzando i principi dell’improvvisazione a tema, anche per uno o più interpreti;
– analizzare le differenti espressioni in campo coreutico secondo i parametri di spazio, tempo, energia e forma, con padronanza terminologica e l’uso di categorie proprie della disciplina;
– individuare e analizzare i caratteri stilistici e i valori estetici delle opere coreutiche più significative della contemporaneità anche alla luce della loro contestualizzazione storica, culturale e sociale.

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Repaci snc, Rende (CS)

  • CAP

    87036

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • Rif.

    ADA GIORNO

Contatti